Lucariello in concerto “I nuovi mille”

MASCHIO ANGIOINO – NAPOLI

23/09/11 ORE 22.00

POSTO UNICO € 10.00+2.00

Nella suggestiva location del Cortile Maschio Angioino Concerto, Lucariello in concerto il 23 settembre. Lo show musicale trae il suoi titolo dall’ultimo album dell’artista partenopeo “I Nuovi Mille“.

Acquista i biglietti nei nostri PUNTI VENDITA

Trova il tuo Hotel

Biografia: E’ un musicista, cantastorie, agitatore culturale. Lo scrittore Roberto Saviano lo definisce Poeta da combattimento”.

Il percorso artistico di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, inizia nei primi anni novanta,con l’incisione del brano 167, racconto della cruda realtà di quartieri come Scampìa, dove lo stesso artista è vissuto. Dopo l’esperienza dei Ventodivino Lucariello fonda il Clan Vesuvio e successivamente collabora con gli Almamegretta: incide 4 album e partecipa a diversi tour in Italia e in Europa.

Nel 2007 Realizza il suo primo disco solista Quiet. Racconta personaggi borderline che vivono tra sogni e disillusioni. Dall’album vengono estratti due singoli con i rispettivi video Love Song diretto da Tak Kuroha e Pistole puttane e cocacola diretto da Claudio D’Avascio. Contemporaneamente inizia una intensa corrispondenza con Roberto Saviano dalla quale nasce Cappotto di Legno, brano ispirato alle vicende di Gomorra.

Nel giugno 2008 il brano diventa un videoclip con la direzione artistica di Gabriele Salvatores, prodotto da Mtv. Il brano musicato insieme al compositore Ezio Bosso e i Buxusconsort, scuote l’opinione pubblica, appena esce sul sito di Repubblica registra 200 mila download in pochi minuti. Lucariello è un musicista da anni impegnato ad affermare una cultura di denuncia e azione in un’Italia spesso rassegnata e omertosa.

A partire dal progetto Poetica da Combattimento, insieme di musica, teatro e visuals per utilizzare l’arte come arma contro tutte le mafie, prosegue il suo impegno con gli studenti nelle scuole della periferia di Napoli con il progetto Veleno Fertile. Un laboratorio sui mestieri della musica volto a stimolare l’educazione e la formazione attraverso la creatività personale.

Esce il 26 aprile 2011 il suo ultimo album I Nuovi Mille, undici “brani di vita” che raccontano le tappe di diversi percorsi umani uniti da una quotidianità fatta di coraggio e voglia di riscatto. L’album è parte di un omonimo progetto realizzato in collaborazione con Rai per i 150 anni e la Sugar di Caterina Caselli. Un percorso televisivo e teatrale alla scoperta degli inediti protagonisti del nostro secolo. I proventi dell’album saranno destinati alla Fondazione POL.I.S che sostiene le vittime innocenti della criminalità e realizza progetti di lotta alla criminalità tra i quali la nascita di una radio “libera.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...